Circolazione

Diversi disagi vengono rimandati a questo problema.

Cardiopatie: occorre rivolgersi subito al cardiologo.

Collasso: occorre rivolgersi subito al cardiologo e se possibile prestare soccorso come previsto in questi casi.

Emorroidi: interpellare il medico e attenersi alla dieta suggerita; se consigliato l’intervento chirurgico, perché necessario, seguire il consiglio del medico; danno sollievo e conforto tisane di Achillea millefoglie: infuso di tre g per 100 ml, due o tre tazze al giorno; il decotto di 5 g per 100 ml consente impacchi e semicupi a temperatura ambiente, più volte; tisana: AA50 Amamelide+Vite rossa+30 Ippocastano+Anice stellato+AA 20 Achillea MF+Borsa P.
Utile anche l’Ippocastano composto ES cps; tra i consigli alimentari: evitare spezie, caffè ed alcolici.

Flebite: rivolgersi al medico; tutto ciò che è antinfiammatorio può aiutare.

Gonfiore da cattiva circolazione linfatica/edema: rivolgersi al medico; tutto ciò che è antinfiammatorio e diuretico può aiutare (attenzione alla pressione: no diuretici in caso di pressione bassa);  la pelle sottile e tirata, trova beneficio dall’uso della Crema base, in leggero massaggio.

Mal di testa: interpellare il medico; a seconda della causa, il Ginkgo biloba, la Melissa composta, la Crema balsamica (tipo balsamo della tigre), una tisana antistress a base di tiglio e biancospino.

Laschezza vasale: Achillea millefoglie: infuso di tre g per 100 ml, due o tre tazze al giorno; tisana: AA50 Amamelide+Vite rossa+30 Ippocastano+Anice stellato+AA 20 Achillea MF+Borsa P.
Utile anche l’Ippocastano composto ES cps.

Ritenzione idrica: consultare il medico, perché negli anziani il gonfiore diffuso e nelle gambe, può segnalare uno scompenso cardiaco; per piccoli problemi la Pilosella in tisana o estratto, contrasta l’anomalia normalizzando i tessuti; Ananas ES, tisana di fucus composto, Ortosiphon, Malva ff, Ciliegia ped, Gramigna, Frassino, Betulla.

Sclerosi: seguire i consigli del medico; possono dare aiuti i rimedi antistress, i neuroprotettivi, il Ginkgo biloba; il Biancospino.