Cistite

Una corretta igiene e mantenere ventilate la parte senza eccessi di temperatura (troppo freddo o troppo caldo), a contatto di tessuti naturali non colorati, aiuta a evitare il ricorrere del problema.

Controllare  la qualità del risciacquo degli indumenti lavati e il tipo di detersivo, che rimanendo come residuo, potrebbe contribuire a creare il disagio.

Malva e altea decotte, sono antinfiammatorie e protettive del tessuto connettivo che costituisce gli apparati interessati; possono essere usate per infusi da bere o semicupi. Infuso o decotto: un cucchiaio colmo per 250 ml sino 4 cucc per un litro nella giornata. Le erbe filtrate possono essere ribollite 3 minuti in nuova acqua, per semicupi a temperatura ambiente.

Uva Ursina TM: 20 gocce in 30 ml di acqua, tre volte al dì; due volte al dì per otto giorni quando il problema è passato. A livello preventivo, due volte al giorno una settimana si e tre no, evitano il riproporsi del problema.

Uva Ursina fg tt: un cucchiaio per 200 ml in due minuti di bollitura e 10 di infuso: filtrare e consumare preparando al momento la tazza, tre volte al giorno; se preparate al mattino in unica soluzione (3 cucc x 600 ml), le tre tazze vanno consumate entro le 12 ore dalla preparazione. Anche con la tisana, per evitare il riproporsi del problema ripetere preventivamente due volte al giorno, una settimana si e tre no.