Debilitazione

Consiste nella riduzione della forza muscolare al punto che i movimenti, anche se effettivamente possibili, sono eseguiti con lentezza e con poca energia. Può non essere associato ad alcun dolore. Il soggetto si sente spossato e privo di forze senza necessità di una patologia specifica. Sinonimo di debilitazione.  Eleuterococco, Guaranà e Mate possono dare aiuto, secondo i casi e soggettivamente in modo diverso.

Tipicamente associato a forme di patologia mentale molto diffuse tra la popolazione quale la sindrome depressiva. Iperico, in olio incapsulato al titolo di 0,3% di ipericina, dà discreti risultati con assunzione mattutina.

È stata recentemente definita la sindrome da affaticamento cronico di cui l’astenia oltre che esserne sintomo caratteristico è anche l’unico sintomo e per questo è stata scambiata erroneamente in passato con forme di depressione mentale. È anche un sintomo frenquente durante il primo e l’ultimo trimestre di gravidanza in situazioni totalmente fisiologiche, non associabili a nessuna patologia.
Complessi tonico-nervini e tonico-fisici come il Renova 6 cps (ginseng + olio di germe di grano+ lecitina di soya + spirulina + mate + eleuterococco) spesso danno sollievo e concorrono al ripristino del benessere.