Svogliatezza

TONICO RICOSTITUENTE
Sono molte le ricette in questo campo, e tutte prevedono apporto calorico e proteico perché in passato tutte le debilitazioni erano originate da scompensi alimentari oo da debilitazioni fisiche.
Non vogliamo escludere a priori tali realtà che ancora oggi per alcuni casi possono essere possibili, ma generalmente oggi la debilitazione e la sensazione di mancanza di forze deriva da scontento e sconforto, talvolta da delusioni ed in qualche caso da forme depressive. L’autodiagnosi in questi casi porta, seguendo la scelta di bombe caloriche e proteiche induce a sovralimentazione: importante è il consiglio del medico e dello specialista, per non peggiorare la situazione con la comparsa di ulteriori problemi metabolici o di sovrappeso.
Il solo rimedio utile, che non possa creare danni, è l’impiego di adattogeni o tonici nervini o muscolari. Il Ginseng rosso coreano, adattogeno rivolto al miglioramento delle capacità nervine per il lavoro mentale e lo studio, è specifico a tutte le età; per lo studente, per il lavoratore e l’anziano. L’Eleuterococco siberiano, adattogeno per il miglioramento delle capacità di trasmissione del comando neurologico al muscolo, migliora lo scatto per gli sportivi: salto ad ostacoli, ping-pong, tennis ed in generale per tutte le attività fisiche compreso chi si sente come un sacco vuoto sul divano. I due possono essere assunti  insieme in caso di necessità, e il Renova 6 è un’ottima proposta sinergica per affrontare questi casi ed anche i cambi di stagione.
Prima di predere qualunque decisione, rivolgetevi a uno specialista.

TONICO NERVINO
Le esigenze di questo tipo posso avere cause diverse: il medico curante è la persona migliore per dare consigli appropriati. Egli può scegliere tra diversi rimedi, tra cui quelli accennati al punto precedente. Se la causa è una stanchezza fisica accumulata, sempre ricordando che nulla è meglio di un giusto riposo ristoratore, il Mate, il Guaranà, il the e il caffè, la tisana di menta, anice e liquerizia, sono ottimi rimedi utili.
Lo zenzero in polvere, usato a freddo su insalate e pietanze, migliora la digestione e la detossinazione dell’organismo, dando una buona sensazione di benessere.